La CARIE: cos’è e come prevenirla

Cos’è la carie?

La carie è la malattia più diffusa al mondo! Oltre il 90% della popolazione ne soffre!
I suoi picchi di incidenza sono tra i 6 e i 25 anni, ma può manifestarsi a qualsiasi età. Questo spiega perché è importantissimo monitorare anche i denti decidui (“i denti da latte”) prevenendo così conseguenze ai denti permanenti.

E’ una patologia ad eziologia multifattoriale che porta alla progressiva distruzione dei tessuti duri del dente (smalto, dentina e cemento) per opera dei batteri (Streptococcus mutans, uno dei maggiori responsabili) che si riproducono nella placca e nel tartaro.

• scarsa igiene orale: principale causa dell’insorgenza della carie, poiché favorisce l’accumulo di placca e successivamente la formazione di tartaro
  • dieta ricca di zuccheri e alcol: sono il substrato ideale per la colonizzazione e proliferazione dei batteri cariogeni, per l’abbassamento del pH salivare e la conseguente demineralizzazione dello smalto
  • alterazione qualitativa e/o quantitativa della saliva: dovuta a fumo o a patologie sistemiche o farmaco-relate. Viene così inibito uno dei principali sistemi di difesa endogeni contro la carie
  • affollamento dentario: rende più difficile ottenere un’igiene orale ottimale

Come prevenirla

Avere una buona e quotidiana igiene orale domiciliare (IOD) e una corretta alimentazione, sono le principali forme di prevenzione.
Unite a dei controlli periodici dal dentista, riducono al minimo il rischio di insorgenza della carie, che nelle fasi iniziali è del tutto asintomatica.

Che sia per un problema o un controllo PRENOTA la tua visita presso lo “Studio Dentistico Emanuele” di Palermo.