GENGIVITE: segni e sintomi

Gengivite Studio dentistico Emanuele convenzionato Palermo

Cos’è la gengivite?

La gengivite è un’infiammazione a carico delle gengive, causata principalmente dalla presenza di placca e tartaro. Questo comporta sanguinamento, aumento di volume gengivale e dolore.

Può insorgere a qualsiasi età e manifestarsi in modo più o meno severo.

Prima di descrivere le caratteristiche di questa malattia, è importante conoscere l’aspetto di una “gengiva sana” , in questo modo sarà più semplice riconoscere i segni e i sintomi della gengivite.

Gengiva sana

• colore “rosa corallo”: privo di aree eritematose (rosse intense)
  • aspetto a “buccia d’arancia”
  • assenza di sanguinamento: sia stimolato, durante la pulizia dei denti o mentre si mangia, che non stimolato
  • assenza di gonfiore

Gengivite: segni e sintomi

Nella maggior parte dei casi si tratta di “gengivite placca-indotta” ovvero quella causata da un accumulo di placca e tartaro, quindi anche di batteri, in seguito ad una scarsa igiene orale. Questo determina l’instaurarsi della malattia che dopo un paio di giorni si manifesta con:

• sanguinamento
  • gengive arrossate
  • aumento di volume gengivale
  • dolore

N.B. Se non vengono rimossi placca e tartaro, segni e sintomi diventano sempre più importanti. Inoltre se non curata, la gengivite può evolvere in parodontite!

Ci sono poi fattori quali: fumo,  alimentazione scorretta,  alcuni farmaci  e  disturbi sistemici, che accelerano l’evoluzione della malattia, aumentano il rischio di insorgenza e peggiorano la prognosi.

Come curarla

Essendo la gengivite una malattia reversibile, basterà eliminare placca e tartaro attraverso un trattamento di igiene orale professionale.

Questo seguito da una costante e quotidiana igiene orale domiciliare non solo ripristinerà una condizione di salute delle gengive ma di tutta la bocca, prevenendo anche altre patologie quali: carie, parodontite e alitosi.

La prevenzione è fondamentale per ottenere e mantenere costante la nostra salute orale.

Lo Studio Dentistico Emanuele guida i suoi pazienti nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti migliori, per garantire un’igiene orale ottimale!