Piramide “odonto-alimentare”

Come la dieta influisce sul rischio carie

Un’alimentazione sregolata e una cattiva igiene orale sono le principali cause di insorgenza della carie.
Ecco perché avere una corretta alimentazione è uno dei modi più efficaci per ottenere e mantenere la nostra salute orale, oltre che di tutto l’organismo.

La “piramide odonto-alimentare” ci aiuta a distinguere gli alimenti più sani da quelli potenzialmente dannosi per i nostri denti, dividendoli in:

  • cariogeni: quelli maggiormente responsabili della carie, sono tutti i cibi acidi ad alto contenuto di zuccheri (bevande gasate, dolci, caramelle ecc.)
  • cariostatici: alimenti neutri (carne, pesce, uova ecc.)
  • anticariogeni: sono i cibi che aiutano a contrastare la formazione della carie, grazie alle loro proprietà e alla loro consistenza (formaggi, latte, frutta secca, verdure ecc.)

Informazioni utili

Gli alimenti interagiscono con tutte le componenti della bocca, influenzando la struttura dello smalto dei denti, la flora batterica e il pH della saliva.

I cibi zuccherini acidi e appiccicosi sono dannosi per i denti. Sono il substrato ideale per i batteri responsabili della carie e determinano un abbassamento del pH salivare. Questo causa la demineralizzazione dello smalto.

I cibi invece di consistenza più dura, privi o con basso contenuto di zuccheri, richiedono una masticazione vigorosa e uno stimolo maggiore alla produzione di saliva. Questo si traduce in un’autodetersione delle superfici dentarie, evitando così un più facile accumulo di placca.

Latte e derivati inoltre sono la migliore fonte di: calcio biodisponibile, di fosfato e di caseina. Tali molecole promuovono la remineralizzazione dello smalto e neutralizzano l’acidità della saliva.

E’ importante quindi limitare, ma non escludere, gli alimenti “cariogeni” soprattutto se non consumati insieme ai cibi “cario-protettivi”.

Un’alimentazione sana e una corretta igiene orale, unite a dei controlli periodici dal dentista, sono le principali forme di prevenzione contro la carie e altre patologie della bocca (gengivite,  parodontite,  alitosi,  erosione dentale).


Che sia per un problema o un controllo PRENOTA una visita presso lo “Studio Dentistico Emanuele” di Palermo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *