L’igiene orale riguarda tutte le procedure professionali eseguite dal dentista (odontoiatra) o dall’igienista dentale, per rimuovere tutti i residui di placca e tartaro accumulatisi nel tempo e che con le procedure di igiene orale domiciliare (IOD) non è possibile eliminare.

Le fasi del trattamento:

  • lablazione permette di rimuovere il tartaro e la placca presente sulla superficie dei denti;
  • la levigatura delle radici consiste nella rimozione del tartaro sub-gengivale, qualora il paziente abbia delle tasche parodontali;
  • la rifinitura consente di rimuovere attraverso strumenti manuali e strisce abrasive il tartaro nelle zone interdentali e nei punti meno accessibili con l’ablatore;
  • il polishing è la lucidatura dei denti, mediante l’utilizzo di paste lucidanti e di uno spazzolino rotante o di una coppetta in gomma. Al termine di questa fase i denti appaiono più bianchi, le gengive più sane e il paziente avverte una piacevole sensazione di freschezza.

Questo trattamento unito ad una corretta igiene orale domiciliare, rappresenta un importante aspetto della prevenzione di molte patologie della bocca quali: carie, parodontite e alitosi.

Per questo motivo è importante fare dei controlli periodici dal dentista ed evitare così eventuali dolori o fastidi e mantenere una salute orale costante.

Il Dott. Ferdinando Emanuele e i suoi collaboratori guidano i loro pazienti nell’uso e nella scelta dei prodotti migliori.

N.B. la presenza di sangue durante lo spazzolamento è segno di infiammazione gengivale.


Che sia per un problema o un controllo PRENOTA la tua visita presso lo “Studio Dentistico Emanuele” di Palermo.