IGIENE ORALE DOMICILIARE

igiene orale domiciliare Studio dentistico Emanuele convenzionato Palermo

Come pulire i denti: quante volte spazzolare?

L’igiene orale dei nostri denti è fondamentale per evitare l’accumulo della placca, che è possibile rimuovere solo attraverso lo spazzolino.

È indispensabile pulire i denti 2-3 volte al giorno, soprattutto la mattina e la sera prima di andare a dormire e dopo ogni pasto* ricco di zuccheri (dolci, bevande zuccherate e/o gassate ecc.) poiché questi sono i momenti in cui i nostri denti sono più vulnerabili all’azione patogena dei batteri.

*preferibilmente circa 20 minuti dopo aver mangiato, questo perché l’ambiente più o meno acido che si instaura indebolisce temporaneamente le superfici dei denti

Una buona e quotidiana igiene orale domiciliare (IOD) e una corretta alimentazione, unite a dei controlli periodici dal dentista, sono le principali forme di prevenzione contro la carie e altre patologie (gengivite, parodontite, alitosi).

Quale spazzolino scegliere?

La scelta dello spazzolino è molto soggettiva e dovrà essere fatta in base a poche ma fondamentali caratteristiche.
È importante che si scelga uno spazzolino che offra il massimo comfort e la migliore ergonomia:

  • dimensioni e forma, sia dell’impugnatura che della testina, devono essere adeguate all’età di utilizzo e alla propria bocca, per garantire uno spazzolamento più confortevole
  • setole morbide e arrotondate, poiché uno spazzolino con setole troppo rigide causa danni sia alle gengive che allo smalto dei denti
  • è necessario sostituirlo ogni 2/3 mesi circa oppure ogni qual volta le setole si siano allargate, consumate o siano cadute.

Lo spazzolino elettrico garantisce un’igiene orale ottimale e grazie alla sua facilità d’uso può essere utilizzato da tutti, sia adulti che bambini. Per chi non riesce ad avere risultati soddisfacenti con uno spazzolino manuale, si consiglia di passare all’uso di quello elettrico.

Come spazzolare?

Bisogna inclinare a 45° le setole del nostro spazzolino ed eseguire dei movimenti rotatori e vibratori dall’alto verso il basso.
Mentre i movimenti in avanti e indietro si eseguono solo quando puliamo le superfici occlusali, avendo cura di eseguire sempre movimenti delicati e precisi.

È importante rimuovere tutta la placca presente, per questo si consiglia di spazzolare i denti per almeno 2 minuti, circa 4 secondi a dente, facendo attenzione a pulire tutte le superfici, soprattutto quelle meno visibili.

N.B. lo sfregamento incontrollato e troppo intenso, soprattutto con lo spazzolamento orizzontale, non è sinonimo di un’igiene più accurata, ma al contrario non assicura una pulizia completa ed è causa di abrasioni dello smalto  e  recessioni gengivali, responsabili a loro volta di  ipersensibilità dentinale!

Dentifricio

È uso comune utilizzare una quantità eccessiva di dentifricio. La quantità corretta invece è la cosiddetta “pea-size”, per gli adulti, che corrisponde alla dimensione di una perlina e “rice-size”, pari a un chicco di riso, per i bambini.

È necessario scegliere un dentifricio di buona qualità, con un adeguato grado di abrasione e ricco di “agenti carioprotettivi” fluoro soprattutto (1000-1500 ppm) oltre che calcio, arginina ecc. Evitare prodotti artigianali e di bassa qualità.

È importante scegliere un dentifricio specifico per l’età dei bambini. Un gusto gradevole inoltre renderà più piacevole la pulizia dei loro denti.

Informazioni utili
  • si può migliorare la propria igiene orale con l’ausilio del filo interdentale e del collutorio (preferibilmente senza alcol)
  • diffidare da strumenti alternativi (idropulsore ad esempio) la placca si rimuove solo attraverso lo spazzolino, il tartaro invece è una sostanza mineralizzata fortemente adesa alla superficie dei denti ed è rimovibile esclusivamente attraverso il trattamento di igiene orale professionale
  • è fondamentale iniziare a pulire i denti dal momento in cui compaiono nella bocca dei bambini; nelle prime fasi attraverso l’utilizzo di una garza e successivamente istruirli al corretto utilizzo dello spazzolino. Pulire e monitorare anche i denti decidui (“i denti da latte”) è importantissimo per prevenire conseguenze ai denti permanenti!

 

Lo “Studio Dentistico Emanuele” guida i suoi pazienti nella scelta e nell’utilizzo dei prodotti migliori, per garantire un’igiene orale ottimale!


Che sia per un problema o un controllo PRENOTA la tua visita presso il nostro studio di Palermo.

Questo elemento è stato inserito in BLOG. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *