E’ una branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino funzionale ed estetico di uno o più denti. Ha lo scopo di “conservare” gli elementi dentari che sono andati incontro a carie, lesioni, traumi non particolarmente estesi o semplicemente per piccoli inestetismi, mediante procedure minimamente invasive.

La cura di denti cariati è uno dei casi più comuni, a causa della elevata incidenza di questa malattia. Si interviene rimuovendo il tessuto infetto e successivamente sigillando il dente attraverso la resina composita.

  • La “sigillatura dei solchi” è un trattamento che permette di minimizzare la possibilità di insorgenza della carie. Per questo motivo infatti è indicata soprattutto per i pazienti di età pediatrica e ad alto rischio di insorgenza carie.
  • Il “trattamento delle white-spot” permette di eliminare le discromie dello smalto, che in alcuni punti appare più bianco, dovute a carie incipienti, fluorosi o demineralizzazione dello smalto, che hanno causato queste alterazioni di colore.

Numerosi corsi di aggiornamento e la grande esperienza maturata nel corso degli anni, hanno reso il Dott. Ferdinando Emanuele un esperto di odontoiatria conservativa.


Che sia per un problema o un controllo PRENOTA la tua visita presso lo “Studio Dentistico Emanuele” di Palermo.