SBIANCAMENTO dei denti: falsi miti e indicazioni

sbiancamento dei denti Studio dentistico Emanuele convenzionato Palermo

Cos’è lo sbiancamento dei denti

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento professionale assolutamente sicuro, che non compromette la salute dei nostri denti, merito soprattutto dei prodotti professionali di ultima generazione e di altissima qualità, che utilizziamo nel nostro studio, così da garantire un risultato soddisfacente e duraturo nel tempo.

Generalmente si effettua in presenza di macchie o alterazioni del colore dei denti o semplicemente per ottenere un sorriso più brillante.

• il fumo sicuramente è la causa più comune del cosiddetto “ingiallimento” dei denti

Causa l’insorgenza di macchie tendenti al nero sulla superficie dei denti. La loro estensione dipende non solo dall’intensità del fumo ma anche dalla presenza di placca e tartaro sui quali aderiscono i componenti del fumo. Mantenere costante un’eccellente igiene orale infatti riduce notevolmente l’insorgenza di queste macchie, che una volta presenti però non è possibile rimuovere con lo spazzolino.

• macchie dovute all’assunzione di alcuni alimenti o bevande (caffè, vino rosso, tè, liquirizia ecc.)
  • alcuni farmaci come le tetracicline (una categoria di antibiotici), possono alterare il colore dello smalto

Indicazioni

Essendo un trattamento esclusivamente estetico, si può eseguire solo in assenza di placca e tartaro, carie, ipersensibilità, gengivite o altre patologie.

In condizioni di salute orale, TUTTI i pazienti di età adulta possono sottoporsi a questo trattamento professionale.

Quanto dura?

La durata del trattamento è molto variabile, può dipendere dall’età del paziente, dalle sue abitudini alimentari e di igiene, se fuma o meno, dal suo colore di partenza, ma in generale il risultato ottenuto persiste per qualche anno. Ad ogni seduta di igiene inoltre viene rinnovato il suo effetto, aumentandone ulteriormente la sua durata. In ogni caso non c’è nessuna controindicazione nel rifare lo sbiancamento così da avere sempre i denti sani e bianchi.

Falsi miti

Lo sbiancamento dei denti è un trattamento assolutamente sicuro, che non compromette la salute dei denti purché si rispettino le corrette indicazioni.

Diffidare dall’utilizzo di prodotti economici (dentifrici sbiancanti, gel, penne sbiancanti, ecc.) oppure “rimedi fai da te” (bicarbonato di sodio) che non solo sono totalmente inefficaci, in più possono causare delle lesioni allo smalto che indeboliscono i denti e creare problemi di ipersensibilità oltre che un maggiore rischio di insorgenza della carie.

Questo perché:

• non contengono le componenti sbiancanti che invece i prodotti professionali possiedono, di conseguenza non hanno alcun effetto o hanno un effetto poco rilevante e limitato nel tempo
  • sono altamente abrasivi quindi danneggiano i denti
  • in assenza della supervisione di un professionista si rischia di utilizzare il prodotto erroneamente

Un altro argomento molto discusso è il colore dei denti.

Il colore naturale dei denti non è il bianco abbagliante tipico delle pubblicità. È il risultato dell’interposizione dello strato di smalto che è traslucido e della dentina sottostante che invece è tendente al giallo.

Si possono manifestare quindi diverse sfumature di colore, che conferiscono ai denti una tonalità più o meno bianca.

Con il tempo, scarsa igiene orale, alimentazione e fumo possono modificare il colore dei nostri denti, ecco perché è importantissimo seguire questi pochi e semplici consigli:

Presso lo “Studio Dentistico Emanuele” è possibile eseguire il trattamento di sbiancamento dei denti, scopri quello più adatto a te.